La presenza del Teatro Comunale DiM a fianco dell’Accademia ha incentivato una serie di corsi anche in ambito teatrale: dall’animazione teatrale per i bambini ai corsi di teatro per giovani e adulti, dal laboratorio di manualità creativa per bambini e ragazzi al corso di scenografia teatrale per adulti.
L’attività che propongo è un laboratorio teatrale per bambini, ragazzi, adulti, che si ispira all’Educazione alla Teatralità.
“L’Educazione alla teatralità è una disciplina che considera “tutte le arti espressive e tutti i linguaggi artistici, come possibili veicoli per lo sviluppo della consapevolezza del sé e della propria capacità relazionale, comunicativa e creativa.”[1]
Quindi un’attività laboratoriale teatrale che mette al centro la persona nella sua totalità, il cui scopo primario non è la rappresentazione finale, ma il percorso di esperienza e conoscenza che l’individuo compie e vive su se stesso.
E’ un viaggio alla riscoperta delle capacità espressive di ognuno attraverso il gesto, il movimento (postura, movimento creativo, lo spazio scenico), la voce e i suoi colori (lavoro sulle parole, sulla narrazione e sull’interpretazione) nella relazione con gli altri (lavoro individuale in un lavoro di gruppo) per poter arrivare a “fare teatro” cioè a mettere in scena le emozioni e i sentimenti che animano un testo.
Su cosa lavora in concreto il laboratorio?
- I LINGUAGGI: il gesto, il movimento, la forma, la parola, la voce, il racconto, la scrittura creativa, lo spazio, il rapporto con la musica, la manipolazione dei materiali, ecc. (“Il teatro è un’arte totale, tiene insieme i linguaggi!”)
- Il RITMO e il tempo-ritmo delle azioni.
- L’INTENZIONALITÁ e la MOTIVAZIONE che trasformano la semplice azione fisica in azione intenzionale e consapevole.
- L’IMMAGINARIO e le EMOZIONI che determinano le nostre azioni.
- RAPPRESENTARE e RAPPRESENTARSI: le azioni si riempiono anche del desiderio o “l’urgenza” di comunicare qualcosa a qualcuno (idee, valori, pensieri).
In questo percorso sono fondamentali: l’ascolto, la sperimentazione, la messa in gioco, l’esplorazione, il confronto.
Con il laboratorio Teatrale si manifesta la creatività della persona, la sua poeticità, la sua capacità espressiva e comunicativa che vive quindi un’esperienza che mette in comunicazione il mondo interiore con la realtà esteriore.
Gli obiettivi di questo percorso sono:
- favorire le capacità espressive del proprio corpo;
- sperimentare modalità espressive alternative rispetto a quelle già possedute;
- promuovere la consapevolezza del sé;
- stimolare una maggior capacità relazionale e la capacità di far fronte alla realtà e ai problemi con maggiore capacità critica.
Il mio compito è quello di stimolare e supportare gli allievi nel percorso, affinché costruiscano una personale espressività partendo da se stessi e non da modelli da raggiungere o da atteggiamenti stereotipati.
[1] M. Miglionico”Educazione alla teatralità e la performance: una riflessione” dalla rivista SCENA n. 99 1° trim. 2020.
(Paola Maria Compostella – Docente di Teatro)