L’”Insieme Vocale CoroAnch’io” nato nel gennaio 2008, è stata una formazione corale polifonica che poteva vantare nel proprio curriculum, significative esperienze di concerti sia di musica sacra che profana.
Tra i concerti di musica sacra, di particolare rilievo la “Missa Brevis op. n. 7″ di C. Gounod eseguita nella chiesa di Sandrà (VR) con l’accompagnamento di Quintetto di ottoni.
Per la musica profana il repertorio, di notevole impatto sul pubblico, contemplava arrangiamenti di musiche da film (Tutti insieme appassionatamente, Colazione da Tiffany, Good Morning Vietnam, West Side Story, ecc.) oltre a brani di autori italiani e stranieri quali, ad esempio, Paolo Conte, Domenico Modugno, Elton John, ed altri.
Nel giugno 2010, particolare, emozionante ed indimenticabile è stata l’esibizione presso la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi insieme a “Un Coro per Amico“, la formazione giovanile dell’Accademia Martinelli.
Con le formazioni corali dell’Accademia Martinelli Un Coro per Amico e il Coro di Voci Bianche e con i cori di Povegliano Veronese, Sanguinetto, Guidizzolo e “Canticuore” di Guidizzolo (MN), ha costituito “Choirs of Peace”, una nutrita formazione di oltre 100 elementi la quale, con il particolare repertorio, voleva essere promotrice della pace attraverso brani tratti da “The Peacemakers” di Karl Jenkins, un album di brani con testi dei grandi Costruttori di Pace: Madre Teresa, Nelson Mandela, Gandhi, Dalai Lama, Martin Luther King, San Francesco d’Assisi ed altri.
La formazione Choirs of Peace ha debutttato al Teatro Romano di Verona nel settembre 2016 in occasione di “Dedicato a Te”. (Video)
Nel 2018, nel programma di festeggiamenti per il decennale della sua nascita, CoroAnch’io si è esibito tra l’altro, al Teatro DiM di Sandrà in occasione della chiusura dell’Anno Accademico 2017/2018 nella quale è stato presentato il musical “Sognando Broadway”
Quale momento conclusivo delle manifestazioni programmate per festeggiare il decennale della nascita, sabato 12 gennaio 2019, la Chiesa dei Padri Cappuccini a Villafranca di Verona, ha ospitato il Concerto dell’Insieme Vocale CoroAnch’io e di Un Coro per Amico, le formazioni di spicco dell’Accademia Musicale Martinelli” di Sandrà. Questa la presentazione del concerto: Dalla sua nascita, nel corso degli anni, CoroAnch’io ha diversificato le proprie esecuzioni con brani di musica moderna italiana ed internazionale, con brani di musica sacra e classica e con l’allestimento di un nutrito repertorio natalizio. Quest’ultimo trasmette le particolari atmosfere che scaturiscono dalla musica di John Rutter e non solo, musiche che ricordano allo spettatore il Natale e lo portano ad assaporarne lo spirito. “CoroAnch’io”, con la sua musica, vuole essere anche promotore di pace. Durante il concerto verranno infatti eseguiti brani che inneggiano alla pace attraverso le parole di Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa, Ghandi ed altri. Il tutto con la collaborazione di “Un Coro per Amico”, la formazione giovanile dell’Accademia Martinelli che nel dicembre 2017 ha cantato il brano “Come Petali“ registrato al Teatro Ristori di Verona che è stato inserito nel CD “Felicity”.
La Direzione dei Cori e dell’Accademia Martinelli è affidata al Maestro sassofonista e compositrice Marilinda Berto. “Sono grata e ringrazio l’Amministrazione Comunale di Villafranca per il patrocinio e per aver colto il significato e la valenza di questo concerto. Sono orgogliosa di poter condurre queste voci e un’attività, quella dell’Accademia, che in 17 anni è diventata punto di riferimento per il territorio di Castelnuovo e per molti dei comuni circostanti. La collaborazione con i Conservatori di Verona e di Mantova, hanno consentito di elevare qualitativamente l’attività didattica, affidata a 20 insegnanti diplomati, un’attività che conta circa 200 allievi. È motivo di vanto, ma anche uno sprone a fare sempre di più e meglio”.
“La musica è nutrimento per l’anima; è un valido e insostituibile strumento educativo rivolto alle giovani generazioni, ma anche al mondo degli adulti.”
Il concerto è stato presentato dall’attore Marco Ferraro.
Purtroppo con l’avvento della pandemia, dopo la forzata sospensione dell’attività, con grande rammarico, non è stata più possibile la ripresa.