I corsi ordinari si svolgono da ottobre a giugno e prevedono:
– 28 lezioni individuali da 1 ora a cadenza settimanale: l’allievo viene seguito individualmente dall’insegnante che svilupperà un programma personalizzato e adatto al livello di partenza.
– 1 ora settimanale di lettura musicale: incontri collettivi dove l’allievo, oltre ad apprendere le basi teoriche tradizionali, affronta lo studio dell’armonia con un approccio moderno, con esercizi di ear training.
– 1 ora ogni 2 settimane di musica d’insieme: (quando possibile per livello e disponibilità degli allievi) formazione di vere e proprie band dove l’allievo può mettere in pratica ciò che apprende nelle lezioni individuali, confrontarsi con altri musicisti della scuola e imparare a suonare “insieme”, attraverso l’esecuzione di brani che hanno fatto la storia della musica moderna.
– 2 esami: un esame a metà ed uno a fine anno accademico per determinare i progressi dell’allievo il quale eseguirà alcuni esercizi o brani studiati durante l’anno davanti ad una commissione formata da insegnanti dell’accademia.
I corsi di musica moderna attivi sono:
- Canto
- Chitarra elettrica
- Basso elettrico
- Pianoforte
- Batteria