Chi siamo

L’Accademia Sergio Martinelli nasce nel 2002 per volontà di Giovanni Martinelli, Marilinda Berto e Dante Molesini.

Sergio Martinelli era un trombettista appassionato che dedicava al suo strumento ogni momento libero oltre a frequentare con grande dedizione la Banda Cittadina di Castelnuovo del Garda. La sua enorme passione per la musica finì per coinvolgere il figlio Giovanni che nel tempo imparò ad amarla ed apprezzarla. Giovanni che da sempre ha creduto nel progetto “Accademia Musicale”, per onorare il papà, ha intitolato a lui l’Accademia, nata come “Accademia Musicale Sergio Martinelli”. Alla scomparsa di Giovanni si è voluto rendere omaggio alla sua generosità e lungimiranza con l’inserimento del suo nome nella denominazione ufficiale, l’attuale “Accademia Musicale Giovanni e Sergio Martinelli”

Altra figura chiave è stato Dante Molesini, progettista di eccelse capacità, grande appassionato di musica che ascoltava i racconti di una giovanissima allieva del Conservatorio, Marilinda Berto, che girava il mondo con il sassofono in spalla, intenzionata a fare della musica la sua ragione di vita, sfidando chiunque dicesse: “La musica non è un lavoro!”

L’ACCADEMIA

L’Accademia Musicale Giovanni e Sergio Martinelli vuole essere un punto di riferimento per i ragazzi, le famiglie e i giovani musicisti che qui possono trovare un mondo sensibile, un segno armonioso, un messaggio segreto con cui comunicare attraverso la musica.

Il percorso didattico musicale ricalca il programma previsto dai Conservatori musicali statali, compreso l’obbligo di frequenza per le materie complementari (teoria e solfeggio, canto corale, musica da camera, musica d’insieme, storia della musica, pianoforte, ecc).

L’Accademia propone anche la sezione ad indirizzo moderno e jazz per tutti gli strumenti musicali, unitamente allo studio dell’armonia funzionale e della musica d’insieme specifica.

Da sottolineare la valenza pedagogica della sezione di propedeutica che utilizza il metodo Orff-Schulwerk e prevede l’acquisizione dei primi rudimenti psico-motori basata sulla ritmica abbinata all’espressione corporea e vocale.

Un’iniziativa sicuramente originale, nell’ambito di una scuola a vocazione musicale, sono le Attività estive, un percorso con frequenza giornaliera, per due settimane intense, che centra l’attività didattica e ludica coinvolgente su contenuti musicali e teatrali con l’allestimento di spettacolo finale atto a stimolare in forma accattivante l’amore per la musica e il teatro.

Tra gli eventi più significativi: “Lo Schiaccianoci” di P.I. Tschaikowsky, “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint Saens, “Pinocchio Game” sulle musiche di Nicola Piovani e “Giulietta e Romeo” su musiche di Nino Rota e Prokofiev.

Ogni anno l’Accademia propone un progetto molto vasto che vede la partecipazione di gran parte delle classi di strumento, coro e teatro; nell’anno accademico 2006/2007 è stata allestita la famosissima commedia musicale “Mary Poppins”. Nell’anno 2007/2008 è andata in scena l’opera buffa “Il Barbiere di Siviglia”, rivisitata in forma dialettica.

Il quadro dell’offerta formativa è arricchito infine dalle proposte individualizzate riservate agli amatori e agli adulti in genere che vogliono approfondire la loro cultura musicale o perfezionare la conoscenza di uno strumento specifico. Per quest’ultima fascia, oltre alla lezione tradizionale, la proposta si articola anche su ascolti guidati, uscite didattiche e audizioni che facilitano la comprensione più completa e poliedrica della produzione musicale inserita in un contesto storico-artistico.

Il corpo docente è costituito da professori diplomati di provata competenza ed esperienza, particolarmente importante per i giovani allievi che necessitano di rigore, ma anche di approvazione e motivazioni costanti.

La maggior parte di essi, oltre all’attività didattica, esercita quella concertistica in formazioni da camera e sinfoniche di particolare pregio artistico.

Pur trattandosi di una istituzione privata, l’organizzazione prevede attività collegiali di programmazione, valutazione e verifica su modello del Conservatorio; ogni corso si conclude con un esame annuale atto a verificare, attraverso una Commissione nominata dalla direzione, il livello di preparazione raggiunto.

A conclusione positiva dell’anno accademico viene rilasciato certificato di attestazione di superamento.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2023÷2025

Presidente:              Gianluigi Mazzi

Tesoriere:                 Angela Ferro

Segretaria:               Alessandra Perantoni

Consiglieri:               Stefania Lamberti

                                   Giorgio Nalini

Direttore Artistico:  Marilinda Berto